Attenzione al prossimo.
Siamo a fianco del Villaggio SOS di Vicenza, la cooperativa sociale che si occupa di dare sostegno a bambini, ragazzi e mamme in temporanea difficoltà familiare.
Dal 1981, il Villaggio SOS di Vicenza si è specializzato nel fornire servizi di accoglienza educativo-assistenziali ai minori e alle famiglie.
La loro missione è di fornire un ambiente familiare, professionale e stimolante a tutti i beneficiari dei servizi. I loro educatori e il personale dedicato si assumono la responsabilità della cura e della crescita di ciascuno, garantendo interventi individualizzati.
Per i bambini che sono esposti a gravi situazioni di rischio, il Villaggio risponde al mandato dei servizi sociali, offrendo accoglienza, protezione e progettazione educativa, con l'obiettivo di fornire un percorso di crescita e sviluppo personalizzato per ogni bambino, promuovendo il mantenimento dei legami familiari quando possibile.
Ai ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età offre percorsi di autonomia, aiutandoli a sviluppare le capacità necessarie per vivere in modo indipendente.
Offre programmi educativi volti a migliorare l'autonomia e le capacità genitoriali delle donne, accompagnandole attraverso progetti individualizzati volti alla cura della relazione tra madre e figlio.
Inoltre, si impegnano a fornire un servizio mirato per il contrasto alla violenza di genere per donne e, se presenti, anche ai loro figli.
Il nostro contributo non si limita a una donazione di denaro ma vuole andare oltre.
Per questo abbiamo attivato:
- raccolta di indumenti e giocattoli per gli ospiti;
- manutenzioni negli edifici in uso all'associazione;
- inserimento di ragazzi idonei nel nostro organico di lavoro.
Dare gioia dà anche gioia.
​
​